Pane morbido senza glutine.

Pane morbido senza glutine.
Spread the love

Ho provato molti mix senza glutine e devo dire che pochi hanno soddisfatto le mie esigenze, soprattutto quando si parla di lievitati. Per me trovare il pane con la mollica morbida e la sua crosticina all’esterno come il classico pane glutinoso è sempre stato un obbiettivo, e devo dire che questo nuovo Mix B Mix pane Schaer mi ha stupito in positivo.

Che cosa ha di così speciale? rispetto agli altri mix in commercio, che ho provato fino ad ora , contiene farina di lenticchie, un ingrediente che garantisce una migliore lavorabilità dell’impasto ed una eccellente lievitazione.

Ho sempre fatto il pane in casa sia glutinoso e che senza glutine, nell’ultimo caso utilizzo per lo più farine naturali e mi creo il mio mix personale , ma si sa trovare le giuste dosi è sempre un lavoraccio che porta spesso a buttare il prodotto, diciamo che questo Mix pane Schaer ti salva da imprevisti spiacevoli.

Insomma si va a colpo sicuro, sfornando un pane all’esterno croccante e dorato , all’interno morbidissimo con una bella alveolatura  e buono anche il giorno dopo riscaldato. 

 

Ovviamente questo mix è ideale anche per preparare pizza, focacce, lievitati come panettone o colombe. 

Vi lascio la ricetta che ho utilizzato per fare il pane che vedete in foto , ovviamente sulla confezione di Mix B Mix pane Schaer trovate anche due ricette basi quella della pizza e quella del pane classico, ma sul loro sito potete trovare anche tante altre ricette e video ricette.

 

Pane morbido senza glutine.
Write a review
Print
Ingredients
  1. Mix B pane Schaer 500 g
  2. acqua 200 ml
  3. latte 250 ml
  4. Lievito di birra 10 g (io ne ho utilizzato la metà e ho allungato i tempi di lievitazione)
  5. miele 10 g
  6. sale 15 g
  7. olio evo 3 cucchiai
  8. olio q.b per il piano di lavoro
Instructions
  1. Innanzitutto vi consiglio di impastare con la planetaria, se invece decidete di fare a mano armatevi di pazienza.
  2. Mettete la farina nella ciotola della planetaria o sul piano di lavoro, create un piccolo cratere e al centro mettete l'olio. A parte mescolate il latte a temperatura ambiente con il lievito e il miele.
  3. Versate il composto liquido nella farina e iniziate ad impastare con il gancio, piano piano aggiungete anche l'acqua e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo , un po' appiccicoso ed elastico.
  4. Lasciate lievitare per almeno 2 ore nel forno (spento) con la lucina accesa.
  5. Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume , ungetevi le mani e il piano. Lavorate l'impasto per un po' e poi create due pagnotte che adagerete su una placca rivestita di carta forno.
  6. Create dei piccoli taglietti sulle pagnotte e infornate a 200° per circa 40 minuti .
Elisa in the kitchen https://elisainthekitchen.com/
*Prodotti forniti da Schaer.

Con Mix B Mix Pane Schaer la fantasia in cucina prende forma.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *