Lasagne con carciofi e speck.

Lasagne con carciofi e speck.
Spread the love

Mi sembra ieri che Marzo era appena incominciato e invece siamo già a fine mese , ciò vuol dire che la Pasqua è dietro l’angolo. La primavera ormai è arrivata , anche se non sembra 🙂 ed è ora di pensare al pranzo di Pasqua.

Voi? avete qualche idea sapete già cosa portare sulla vostra tavola? Da brave o bravi cuochi vi siete già preparati un menu da seguire con scrupolo?!

Beh, se siete ancora nel limbo del “cosa preparo?” io vi do un buonissimo suggerimento, le lasagne con carciofi e speck.

Prima di tutto si preparano in poco tempo, il più è pulire i carciofi, poi sono gustosissime e inoltre non troppo pesanti come la lasagna tradizionale.

Lasagne con carciofi e speck
Write a review
Print
Ingredients
  1. Una confezione di lasagne
  2. 3 carciofi puliti
  3. 100 gr. di speck tagliato a bastoncini
  4. 1 cipolla di tropea
  5. olio q.b
  6. sale q.b
  7. Parmigiano q.b
Per la besciamella
  1. 50 gr. di farina
  2. 50 gr. di burro
  3. 1/2 litro di latte
  4. noce moscata
  5. un pizzico di sale
Instructions
  1. Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili, in un padella con un filo di olio saltateli la cipolla tritata. Aggiungete un goccio d'acqua e lasciate stufare un po' infine salate.
Per la besciamella
  1. In un pentolino antiaderente stemperate la farina con il burro sciolto, mescolando con un cucchiaio di legno, diluitela con il latte caldo aggiungete la noce moscata (a piacere) e cuocete a fiamma bassa, finché non si sarà addensata.
  2. Ora possiamo assemblare la nostra lasagna, se volete preparare la pasta fresca voi trovate la ricetta qui https://elisainthekitchen.com/la-pasta-fresca/ ricordate di sbollentare la sfoglia prima di assemblare il tutto.
  3. Sul fondo della teglia mettete un filo di besciamella , poi adagiate la sfoglia, cospargete il sugo con i carciofi , un po' di speck infine la besciamella e il parmigiano.
  4. Fate tre strati e alla fine cospargete la superficie con besciamella e il parmigiano e vi avanza anche qualche carciofo.
  5. Infornate a 180° per 30 minuti quando si formerà un bella crosticina dorata sulla superficie sarà pronto.
Elisa in the kitchen https://elisainthekitchen.com/

 



2 thoughts on “Lasagne con carciofi e speck.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *