Focaccia fatta in casa.

Focaccia fatta in casa.
Spread the love

La neve ha quel non so ché di magico, tutto sembra come rallentare , si ritorna ad avere ritmi decisamente umani. Amo ascoltare il silenzio della neve che scende , non è quel silenzio solito che siamo abituati ma rilassante e vuoto dai pensieri che ci tartassano la mente . L’aria è più leggera si respira, ma soprattutto ci fermiamo a guardare la dama bianca scendere e coprire tutto con il suo lenzuolo bianco.

E’ vero crea disagio e in molte zone non si è attrezzati a questo avvenimento , però qui al mare e in pianura è veramente rara, la vita ci impone doveri e determinate tempistiche ma spesso dovremmo mandare al diavolo tutto e seguire e assecondare la natura.

Ormai la dama bianca sta raccogliendo il suo lenzuolo bianco e per salutarci , ci rivedremo l’anno prossimo? spero di sì , vorrei tanto vedere Natan fare il suo primo pupazzo di neve con le sue manine.

Anche se secondo me apprezzerà di più l’estate e il mare 🙂 questo bimbo ama il caldo e starsene nudo a sgambettare.

Era un bel po’ che volevo lasciarvi questa ricetta , ma il tempo è sempre tiranno , non so come ma sono riuscita a fare due foto al volo a questa focaccia , spesso le ricette migliori mi escono così per caso , e infatti questa è nata così.

Avete presente la focaccia  alta , morbida del forno? ecco questa è molto simile , ovviamente non dirò mai identica e uguale , però ci siamo molto vicini.

Rimane morbida anche il giorno dopo , ovviamente scaldandola è molto più buona , e può essere un’ottima merenda per voi e per i vostri figli.

 

Focaccia morbida fatta in casa
Write a review
Print
1845 calories
390 g
0 g
3 g
53 g
0 g
500 g
15 g
0 g
0 g
1 g
Nutrition Facts
Serving Size
500g
Amount Per Serving
Calories 1845
Calories from Fat 21
% Daily Value *
Total Fat 3g
4%
Saturated Fat 0g
2%
Trans Fat 0g
Polyunsaturated Fat 1g
Monounsaturated Fat 0g
Cholesterol 0mg
0%
Sodium 15mg
1%
Total Carbohydrates 390g
130%
Dietary Fiber 10g
38%
Sugars 0g
Protein 53g
Vitamin A
0%
Vitamin C
0%
Calcium
7%
Iron
42%
* Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your Daily Values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Ingredients
  1. 500 gr. di farina 0
  2. 125 ml di acqua temp. ambiente
  3. 200 ml di latte temp. ambiente
  4. 4 gr. di lievito di birra secco
  5. 1 cucchiaio di olio
  6. 1 cucchiaio di zucchero
  7. 1 cucchiaio di sale
  8. sale grosso q.b
Instructions
  1. In una ciotola aggiungere il latte, l'acqua, l'olio , il lievito e lo zucchero mescolare e lasciare riposare 5 minuti. Aggiungere poi la farina un po' alla volta impastando e nel mentre aggiungete anche il sale . Se avrete un composto molto morbido e idratato non vi preoccupate, deve essere così.
  2. Lasciate lievitare per almeno 2 ore , se riuscite anche di più.
  3. Dopo che l'impasto sarà aumentato del suo volume, foderate con carta forno una teglia e versate il vostro impasto , stendetelo con le mani bagnate. Cospargete la superficie con sale grosso , anche erbe aromatiche , e infornate a 200°per circa 30 minuti (anche meno) Sfornate la vostra focaccia e mentre è ancora calda , con l'aiuto di un pennello , spennellatela con un po' di acqua e olio.
beta
calories
1845
fat
3g
protein
53g
carbs
390g
more
Elisa in the kitchen https://elisainthekitchen.com/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *