Crostata morbida mele e crema

Crostata morbida mele e crema
Spread the love

Ogni tanto ritornano, eccomi qui dopo tanto tempo a pubblicare di nuovo sul blog. E’ stato un momento di pausa non voluto, ma sinceramente mi ha fatto bene staccare e rivedere un attimo la mia vita, tante cose sono cambiate dall’ultimo post. Innanzitutto le mie convinzioni di “super mamma” sono crollate, rido nel pensarmi invincibile e che un neonato non mi avrebbe fermata nel mio progetto “ambizioso” di seguire comunque i sogni e ciò che mi piace più fare, cucinare.

Insomma mi sono ritrovata nel bellissimo mondo delle coliche , del reflusso e delle notti in bianco. Per quanto amore posso provare per mio figlio questo anno rimarrà ben impresso nella mia testa 😉

La cucina era diventata l’ultimo dei miei pensieri, soprattutto negli ultimi mesi un campo di battaglia tra pappe e brodini, finalmente mangiamo come “i grandi” e soprattutto ci sono momenti di libertà o per lo meno “tieni amore distruggi questo che mamma intanto prepara una crostata”, ho fatto anche l’errore di dargli cucchiaio e pentole, ebbene sì ho fatto pure io questa cavolata.

Crostata morbida di mele e crema

Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 100 grammi ricotta
  • 4 cucchiai zucchero
  • 150 grammi burro
  • 2 tuorli
  • 180 grammi farina di riso
  • 50 grammi amido

2 tuorli, 500 ml di latte, 3 cucchiai di amido di mais, 4 cucchiai di zucchero

  • 3 mele
  • 2 cucchiai zucchero
  • succo di limone

Istruzioni

  1. Per la frolla: 

    Aggiungere in una planetaria la ricotta, i tuorli e lo zucchero, azionarla e iniziare a mescolare. Aggiungete il burro e infine le farine. Fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto, ma non troppo duro.

    Avvolgete in una pellicola e lasciate riposare in frigorifero.

Per la crema: in un pentolino scaldate il latte, e in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e l'amido. Quando il latte sarà caldo versatelo nel composto , mescolando contemporaneamente . Portate il tutto sul fuoco e fate raggiungere bollore, in modo che si addensa.

  1. Pulite e tagliate le mele a cubetti. Mettetele in un pentolino antiaderente e cospargetele con il succo di limone e lo zucchero. Fatele caramellare. 

  2. Tirate la frolla e foderate uno stampo. Coprite il fondo con carta forno e fagioli secchi, oppure le apposite palline, per fare la cottura in bianco della crostata. Infornate a 180° i forno statico per circa 30 minuti. Togliete la crostata dal forno , aggiungete crema e mele mescolati insieme, foderate il guscio di frolla e infornate per altri 10 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *